Fondazione della FCB Penya Ticino

Un gruppo di tifosi del FC Barcelona si ritrovarono lo scorso 22 agosto 2011 all'Hotel Gamper di Bellinzona per guardare assieme la partita del Trofeo Gamper, che quell’anno si giocò contro il Napoli. Quella sera il Barça vinse 5-0 e dato il grande entusiasmo venutosi a creare si decise di fondare la FCB Penya Ticino.

Così subito nei giorni successivi si iniziò la lunga trafila per poter diventare una Penya Ufficiale.

Proprio per onorare anche in Ticino la memoria del loro primo tifoso, scomparso più di 50 anni or sono, gli iberici e i filo iberici che rappresentano il cantone ticinese, hanno deciso di costituire questa associazione, guarda caso all’Hotel Gamper di Bellinzona. Quest’ultimo é stato costruito proprio alla fine del 19esimo secolo ed é stato reputato luogo ideale per celebrare questo evento, da parte del presidente della fondazione Fernando Martinez, supportato dagli altri tre soci fondatori Machado, Nembrini e Pedrini.

In Svizzera ci sono altri cinque fans club che sostengono la squadra blaugrana, ma in Ticino nessuno, fino a quell’agosto 2011, aveva mai pensato di crearlo. Eppure il Ticino e il FC Barcelona hanno delle similitudini, non dimentichiamoci che per mentalità, il cantone italofono é la regione più mediterranea della Svizzera, mentre Barcellona é la città più mediterranea che esista bagnata dall' omonimo e famoso mare. Inoltre i colori indossati dai giocatori della squadra catalana sono i medesimi che caratterizzano lo stemma del nostro cantone, il rosso e il blu. Colori che indossa anche il FC Basilea, squadra nella quale il fondatore del Barcellona ha militato come capitano.

Un’altra particolarità è che si pensa che sia i colori della squadra catalana che di quella elvetica, siano stati forgiati in onore del nostro amato cantone che proprio Joan Gamper sembrava adorare.

Nel mese di giugno del 2012, la FCB Penya Ticino riceve finalmente l'ufficializzazione da parte della Junta Directiva del FC Barcelona La FCB Penya diventa così la Penya Ufficiale n. 2093!

In questi anni la FCB Penya Ticino ha partecipato attivamente a diverse attività legate al club blaugrana, dai consueti raduni delle Penyes di agosto, a diverse partite sia al Camp Nou sia in trasferta, a diverse partite delle sezioni del Barça sia al Palau Blaugrana che in trasferta  ma soprattutto ci piace ricordare che nell’arco di 6 giorni è stata presente alla Finale di Champions League di Berlino (6 giugno '15) e alla EHF Final 4 Champions League di Handball a Colonia (30-31 maggio 2015) entrambe vinte dal nostro FC Barcelona!

La FCB Penya Ticino è felice di avere due importanti Soci di Onore che sono:

• la signora Emma Gamper Soriano, nipote del Fondatore del FCB Joan Gamper;
  • il signor Viran Morros de Argila, giocatore del FCB Lassa di pallamano e della nazionale spagnola.

Sostenitori

Nessuna immagine

Amici

logogamper.jpg

Copyright © 2015. All Rights Reserved.